top of page
Lucia D'Aleo

   I colori della mia terra -la Sicilia- sono l’anima dei miei quadri, dipingo dall’età di quattordici anni da autodidatta.

Le mie opere sono ad olio su tela, ma nel tempo ho scoperto gli acquerelli, le tempere, i pastelli ad olio.

    Mi affascina la pittura su carta da papiro tipico della mia città –Siracusa- e delle volte mi diletto a dipingere anche su stoffa.

Durante la mia permanenza in Piemonte ho partecipato a due gare artistiche e ho vinto il II premio Nazionale Val Pellice (1980).

    Successivamente ho sempre considerato la mia vita artistica la mia più grande passione.

  Dietro sollecitazione di qualche critico d’arte e dei miei ex colleghi dell’Istituto d’Arte di Siracusa dove ho insegnato come docente di Scienze, ho deciso di fare conoscere i miei quadri.

  Ho già fatto due mostre nel 2014 come artista FIDAPA, la prima al palazzetto Baviera e la seconda all’ex EXPO di Senigallia.

  Ho in esposizione permanente alcuni miei quadri alla galleria Sant’Isaia di Bologna, nella stessa galleria 47 miei quadri sono stati esposti tra fine Settembre e nelle prime 2 settimane di Ottobre

   Per il 2016 ho già in programmazione due mostre nella mia bella città - Siracusa - la prima sarà organizzata dalla FIDAPA siracusana nel mese di Marzo, la seconda nel mese di Dicembre, grazie alla Provincia che mette a disposizione degli artisti una delle sale del famoso Palazzo del governo.

  Ho partecipato ad Artexpò a Forli dal 6 al 9 Novembre 2015 e successivamente paeteciperò ad Artexpò a Piacenza dal   16 al 18 Gennaio 2016.

   Per me la pittura è il mio oblio.

    

bottom of page